martedì 8 novembre 2011

The Babbourne Identity


Vi siete mai chiesti chi siete veramente?
Ma soprattutto, se doveste svegliarvi con la memoria completamente resettata, cosa fareste?
Vi do tre possibilità:
  1. Nulla: se mi sveglio vuol dire che sono riuscito a dormire, è già un buon risultato
  2. Cerco di capire chi sono, ad ogni costo
  3. Alzo le spalle e ricomincio da capo, da ciò che vorrei essere.
Al momento mi attesto sulla numero 1.
Da queste parti, ultimamente, non si dorme un cazzo. La cosa è piuttosto nuova. Capitava occasionalmente. Ora i Terrible Twins si sono coalizzati, hanno sincronizzato i loro nasi, le loro influenze e si danno il cambio perfetto. Ci sono fior di aziende certificatificate ISO 9001 che se li sognano dei cambi turno così efficienti: uno fa il turno 24-3, l'altro 3-6.

La 2 è esistenziale. 
Io non sono mai andato in crisi esistenziale; a parte quella volta in quarta liceo quando mi hanno bocciato. Ai miei dicevano che avevo un atteggiamento strafottente (superbo, irriverente). In realtà ero timido e spaventato e i miei silenzi erano la mia protezione. Ricordo bene di aver pensato che, se non erano in grado di capirlo, forse si meritavano davvero la mia irriverenza. 
L'episodio più eclatante capitò in quinta superiore: mandai alla “Pagina dello studente” de “Il Giornale di Vicenza” l'elenco delle frasi celebri e degli errori madornali dei professori. Lo pubblicarono. Ebbi la sciagurata idea di fare una fotocopia e ad appenderla alla porta della classe. Era firmato Les Paul. Un giorno dopo il vicepreside mi convoca: “Sei stato tu, vero?” “Si” “ Ti è parsa la buona idea?” “Beh, era anonima” “Si! Ma se parli di prof di chimica o matematica e poi lo appendi alla porta, tutti sanno di chi stai parlando”. “Non ci avevo pensato”. “Vabbè, non farlo più”. E sotto i baffi sorrideva. E poi aveva associato, forse, il nome di Les Paul a me.
La 3 non l'ho mai provata. 
Credo però che se ripartissi da zero, prima o poi, magari per vie diverse, tornerei a passare di qui. 



“After changes upon changes we are more o less the same”
The Boxer - Simon & Garfunkel

21 commenti:

  1. Voto la numero uno!
    Poi per capire chi sono e riportarmi alle mie responsabilità, quanto vuoi che ci mettano le nane?

    RispondiElimina
  2. Si intende che hai messo The Boxer per confessare tra le righe che hai usufruito di compagnia a pagamento?
    Scherzo, ovviamente: anzi, mi hai fatto fare un salto nel passato, liceo time, appunto. Ah. Sospiro.
    Comunque voto per la 3.

    RispondiElimina
  3. Non ci si può allontanare più di tanto da sé stessi.
    Auguri per stanotte, alle due e ventitré vi penserò.

    RispondiElimina
  4. Anche io sto con la uno!!!! non ho mai dormito una notte intera...

    RispondiElimina
  5. Scelgo senza alcun dubbio la numero 3.

    RispondiElimina
  6. Be', se fosse resettata la memoria ma non tutte le altre funzioni, capire chi sono sarebbe una sfida affascinante, ma anche molto facile e veloce: basterebbe girare un po' per casa e ritrovarmi nel mio studio... o forse la sto facendo troppo semplice?... non so, comunque complimenti per l'idea, mi sei particolarmente piaciuto, stavolta... :-))

    RispondiElimina
  7. però fa male eh non dormire! ;)
    io scelgo la 4: mi lascio andare al panico più totale!
    hai tutta la mia comprensione, io con uno solo che non ha dormito per 9 mesi ho pensato di morire, e ripetevo come un mantra: machimel'hafattofare-machimel'hafattofare!

    RispondiElimina
  8. Io sono in piena fase 1, vedo pure in buona compagnia.
    Ma mi paice la 3 senz'altro.
    IN realtà mi è proprio piaciuto l'intero post.

    Nella classe di mia sorella al liceo ogni anno uscivano col giornalino in cui stampavano tutte le castronerie raccolte durante l'anno.
    Per quanto riguarda me resterà per sempre indelebile nel mio cuore il prof di francese del triennio, era campano e, benchè le due cose non abbiano alcun legame tra loro, purtroppo per noi pure ignorante come una capra.

    "Professeur? Est ce que je peux sortir à la toilette?"
    "Eeh?? 'E ssort-'e ssort. Vattinne."
    "..."

    RispondiElimina
  9. 1 forever anch'io!!! ho paura a dirlo (lo dico? non lo dico? lo dico!!!), ma la mia seconda rospetta (mesi 10, mica 1!) ha saltato il latte notturno per la prima volta nelle ultime due notti.
    sì, lo so: se stanotte non dorme, è tutta colpa mia, per aver condiviso la gioia!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. direi che la 1 l'ho già passata (i miei sono più grandicelli) ma hai tutta la mia comprensione. Forse la 3..comunque complimenti per il post!Molto carino.

    RispondiElimina
  11. ho il dubbio che forse nemmeno mi accorgerei della memoria resettata.

    RispondiElimina
  12. Sono capitata per caso ed è stata una grande e piacevole scoperta il tuo blog. MIRACOLO!! Un uomo/papà con un senso dell'humor degno di questo nome!
    Allora, per commentare il tuo post, posso dirti che ogni sera, complice una vita in corsa contro il tempo e un nano che tutto sommato ha sempre dormito normalmente almeno di notte, cado in coma narcolettico (N. 1) e mi risveglio al mattino cercando di capire chi sono e cosa devo fare (N. 2). Quando realizzo che non lo saprò mai, faccio spallucce e ricomincio da capo (N. 3)per nuove mirabolanti avventure!

    RispondiElimina
  13. Ziolan! 13 commenti in un giorno.... ecchesuccesso? Sono lusingato, davvero.

    @ Montessori: benvenuta. Giuro che mi prendo un quarto d'ora per capire cosa c'è dietro un nick così divertente

    @ Bert: e tu chi saresti? :D

    @ Newmoon: vuoi dire che passa? Grande rivelazione, grazie

    @ Monica, Susi ed Economista: pat pat, ce la possiamo fare

    @ WonderP: no, dai, niente panico

    @ Zio: devi avere uno studio molto personalizzato, allora.

    @ pellons: uhm, no! Sono abbastanza pesto, però

    @ Jay: affascinante, la tre, vero?

    @ secondo: ma da che ora a che ora va la tua notte?

    @ mafalda: pensami anche la prossima notte. La scorsa ha funzionato (dormito tutti) ;)

    RispondiElimina
  14. Questa sì che è una bella notizia!
    Anche la Purulla ha dormito, diciamo abbastanza (si è svegliata solo due volte).
    Che siano meteoropatici? :)

    RispondiElimina
  15. Se hai tre figli e pure il tempo di farti certe domande... ti stimo! :)

    RispondiElimina
  16. Mi associo ai complimenti di lamontessorimifalaspesa, che ha un nick da applauso.
    Leggevo sempre i tuoi commenti su pollywantsacracker poi ho deciso di venire a curiosare quando hai scritto "sono pur sempre uno psicologo". Beh, anche io! :) Ti seguo eh?

    RispondiElimina
  17. Io sono sulla TRE vorrei ricominciare da capo con un leggero senno del poi, nel senso che se mi accingo a rifare gli stessi errori che ho fatto fin ad ora devo avvertire una leggera scossa al cuore, così da fermarmi a riflettere un pò di più su ciò che faccio!
    La prima ahahah io semmai ho il problema contrario ancora riesco a dormire come un ghiro per 8 ore di fila ;)!
    La seconda NO, so benissimo chi sono!
    P.s. Abituati ti parlo da Twins le malattie sono sempre di coppia, al massimo finisce uno ed inizia immediatamente l'altro!!! smack

    RispondiElimina
  18. @ Marianna: ecco, infatti fin'ora hanno sempre fatto gli staffettisti

    @ Lucy: benvenuta, collega

    @ Gio: due cose portano a questo tipo di domande: l'estrema intelligenza o la follia. Ai "Postumi" l'ardua sentenza

    RispondiElimina
  19. Se non l'hai ancora visto, ti consiglio il bellissimo film "Se mi lasci ti cancello" con Jim Carrey e Kate Winslet. Se sei su questi argomenti, calzerà a pennello.

    RispondiElimina
  20. Si Adriana, l'ho visto varie volte e mi è piaciuto molto. Non ci avevo pensato al parallelismo, però è vero, calza a pennello.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@