mercoledì 14 agosto 2013

"Quattro soli a motore" libro dell'estate del 2013

Aderisco volentierissimo all'iniziativa che non so da chi sia partita ma che ho conosciuto grazie al mio quasi conterraneo Alligatore (alligatore.blogspot.it).
Si tratta di dare la massima e meritata visibilità all'ultimo nato in casa Pezzoli, il web amico Zio Scriba, pubblicando una delle frasi che più ci è piaciuta del suo libro. 
A me ha colpito subito ( nel senso che è proprio all'inizio) questa qui:

Feci colazione con fettucce imburrate e una badilata di Ovolmatina sull'acre del latte degli Stevanato che andava fatto bollire prima di berlo, e se ti faceva schifo la panna non se ne formava un velo ma un plaid. 

Dico la verità: mi è capitato di rado di leggere un libro che sia stato in grado di restituire assieme al racconto odori e sapori di quando ero bambino. Forse è perché la campagna lombarda non è così diversa da quella veneta, forse è perché, semplicemente, Nicola Pezzoli è davvero bravo. 
Quattro soli a Motore, Nicola Pezzoli, NEO editore

3 commenti:

  1. La seconda che hai detto: Nicola Pezzoli è davvero bravo ... sì, e poi, racconta un tempo, dove molte cose si assomigliavano, non per strategie di marketing, ma perché da secoli immutate (nel bene e nel male, s'intende). L'iniziativa è partita, forse, dall'amico scrittore Paolo Zardi, l'ho rilanciata nel mio blog, altri l'hanno trasformata in evento FB ... direi, spontaneismo della Rete. Spero porti fortuna a Zio Nick, perché se lo merita...

    RispondiElimina
  2. Hai colto un aspetto che mi era sfuggito! La riscoperta dei sapori della nostra infanzia! E poi i Stevanato famiglia comicissima, i valori veneti ben risaltati e il loro intercalare trevigiano mi ha fatto ridere e vergognare!

    RispondiElimina
  3. Grazie mon ami!
    Non so fino a che punto io lo meriti, ma sto scoprendo di essere circondato da persone meravigliose.

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@