giovedì 15 maggio 2014

A le cinco de la...

De la mañana, porcaccia miseria.
Allora c'è un problema.
Il Corto lo dice da sempre: noi non si corre per dimagrire ma per non ingrassare.
Infatti io riesco a ricordare chiaramente i momenti in cui sono ingrassato. Io non ho strati di grasso ma ere geologiche di ciccia.
Nel 1988, nel periodo Ormonoico, ero un manzotto piuttosto alto per la mia età e molto muscolare. Giocavo a calcio e nuotavo e pesavo 75 kg.
L'anno successivo ho smesso con il calcio ed ho superto gli 80 kg.
Nel 1991 ho fatto il corso per diventare assistente bagnanti. Non ho perso peso ma sentivo gli addominali sotto la maglia. Li ho sentiti una volta sola, a dire il vero, ma mi era bastato. Poi finì il Nuotevo ed io arrivai agli 85.
Nel 1994 mi misi a correre e nel 1996 a dieta. Smisi di correre per una tendinite e quel 79 che era apparso sulla bilancia se ne andò assieme alla prima era Corsoide.
Sull'approssimarsi dei 90 kg, nel 2003 feci la seconda dieta ferrea unita ad una botta pazzesca di ciclismo.
Le foto che mi ritraggono a Santiago de Compostela, mostrano un poco meno di 80enne (nel senso di peso) che sorride da plaça de Obradorio.
Ma poi vennero le responsabilità lavorative che come il diluvio universale spazzarono via il tempo a disposizione (così me la raccontavo) e così finì anche il Ciclozoico. 95 kg.
Ultima dieta dell'era preistorica nel 2006, arrivai fino a circa gli 85 per poi rimbalzare fino a quasi 100 kg.
Quando nel display della bilancia fece capolino, a destra, la cifra tonda per eccellenza, decisi che era ora di rimettersi in moto.
Non ho perso granchè ma sono sicuro che se ora mi fermo arrivare a 120 è un attimo.
Oltre ai grandi propositi della nuova dieta denominata "carestia" che facilmente disattenderò, mi sono proposto di non fermarmi con la corsa.
Il modo c'è: essendo io un tirchio patentato, è sufficiente che mi compri un paio di scarpe nuove (quelle vecchie sono quasi lisce, dopo più di mille chilometri). Se le compro il rimorso mi farà balzare giù dal letto alle 5 di mattina come oggi e mi farà partire per il colle qui fuori.
Provate a dirmi che non ne vale la pena


4 commenti:

  1. Per "colpa" tua sto meditando di farlo anch'io, di alzarmi ancora prima del solito per andare a correre. Non è detto che non lo faccia. Sappilo :)
    P.S. anch'io yo-yo da quando avevo 12 anni, non è una bella cosa, sigh

    RispondiElimina
  2. La dieta denominata carestia è spettacolare :)

    RispondiElimina
  3. Mitico! A me correre piaceva, la sm mi ha tolto quella possibilità, ma finché riesco a camminare abbastanza bene, mi accontento, anche se i miei rotoli mi amano con un'intensità pazzesca.

    RispondiElimina
  4. Correre è la cosa migliore, si gusta l'aria e ciò che abbiamo attorno poi con quei panorami!!!

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@