venerdì 23 ottobre 2015

San Marco è senz'altro anche il nome di una pizzeria

Domenica c'è la Venice Marathon.
Non parlo più tanto di corsa qui, perché lo faccio su Folgorante Social Club assieme a tutti gli amici della squadra.
Una figata quel blog, lì, sul serio e chissenefrega delle statistiche e dei followers (almeno lì! Qui mi interessa un sacco, dei followers, per lo meno).

Ieri sera e passato a trovarmi il papà di Paolo e mi ha regalato la sua bandana. Non è una bandana in senso stretto; è un tubo di stoffa che si può usare in un sacco di modi.
Io spero di portarla in modo degno.
Paolo era un grandissimo atleta. La TdH a cui avevamo partecipato assieme lui l'aveva completata praticamente senza allenamento. Ricordo ancora al liceo, in uno dei momenti di mia massima forma, che provai a stargli dietro alla campestre di quinta superiore. A metà del primo giro era in tal debito di ossigeno che parevo un astronauta che si toglie il casco nello spazio.

Ma sono molto contento che i suoi genitori me l'abbiano regalata ora che lui non è più qui con noi. Mi piace l'idea di correre a Venezia con qualcosa di suo, in nome di tutte le gare che avevamo sperato di correre ancora assieme.

E poi c'è il Nikio e la raccolta fondi che ha ancora un po' di spazio per farvi sentire parte di qualcosa di più importante che una semplice corsa. Saremo un'intera comunità che si sposta in laguna, domenica, tra famigliari e corridori. Il prossimo anno facciamo la corriera.

E infine la mia prestazione. Non me ne importa un granché, se devo essere sincero; quando mi chiedono che tempo prevedo rispondo sempre che spero ci sia il sole.
Me ne importa così poco che ho deciso una tattica harakiri: mi attacco ai polpacci dei pacers delle 3 ore e 30 e vado finché ce ne sarà. So già che scoppierò ma non mi interessa. Di certo non corro per fare pochi minuti meglio dell'anno scorso. Preferisco tentare l'impossibile e divertirmi come un bambino. Al limite mi fermo e aspetto gli altri.
E comunque, via, niente cardiofrequenzimetro, niente gps. Solo la bandana di Paolo in testa, la N di Nikio sul cuore  ed emozioni.
A Dio piacendo, lunedì vi racconto.
Buon week end a tutti

4 commenti:

  1. buona corsa!!! ti seguirò facendo il tifo per te e per tutti quelli che corrono per qualcosa di bello, profondo, alto, giusto, infinito.... #wlelumachecomeme

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere vi (te e Spersa ovviamente). Anna

    RispondiElimina
  3. Beh, diciamo che l'affermazione 'corro dietro ai pace delle 3 h 30' e quella 'corro per divertirmi' sono in contrasto, a mio parere modestissimo. Io invece corro il tanto da non farmi spazzare il culo dal camion della spazzatura che chiuderà il corteo, e miro alla mera sopravvivenza. :-)

    RispondiElimina

Scrivi quello che vuoi, in questo blog non si censura un ca##@